Comitato Regionale

Lombardia

Global Sport Lario e Farsi Prossimo S.C.S. Onlus: le lombarde a “Matti per il Calcio”

Tre giorni di sport, inclusione e socialità per abbattere gli stereotipi legati alla malattia mentale.

 

Milano, 30 settembre 2025 – Un successo per la manifestazione nazionale “Matti per il Calcio”, la XVII edizione del campionato di calcio con squadre provenienti da tutta Italia, composte da utenti dei Dipartimenti di salute mentale, infermieri, medici e familiari.

“E’ un appuntamento atteso da tutta la stagione – ha dichiarato Tiziano Pesce, Presidente UISP Nazionale - perché i ragazzi si incontrano sul territorio in occasione dei campionati e vivono questo appuntamento come una finale nazionale. Non c’è solo l’aspetto fondamentale dell’incontro in campo ma i ragazzi trascorrono tre giorni sulla Riviera Marchigiana, tre giorni di sport, turismo e socialità”.

Global Sport Lario (UISP Lariano) e Farsi Prossimo S.C.S. Onlus (UISP Milano) infatti vantano diverse partecipazioni ai campionati Nord Cup C8 Invernale e Nord Cup C8 Primaverile che da anni il Comitato Uisp Lombardia organizza per i ragazzi e le ragazze dei Dipartimenti e Centri di Salute mentale della regione.

“Ancora una volta - ci ha ricordato il Presidente Pece - il calcio della UISP è sceso in campo per combattere ogni forma di disuguaglianza e di pregiudizio. Spesso chi affronta un disagio mentale, anche solo temporaneo, deve combattere anche contro lo stigma. Manifestazioni come questa sono vere campagne di sensibilizzazione, utili a far conoscere queste attività e a diffonderle sul territorio, grazie alla nostra rete di Comitati territoriali, associazioni, cooperative sociali ed enti del terzo settore”.

Vi proponiamo un'interessante intervista fatta durante la manifestazione a Italo Dosio uno dei pionieri di Matti per il calcio a Torino: studente di medicina alla fine degli anni '70, durante la specializzazione in psichiatria ha fatto un anno di volontariato nel manicomio di Collegno e poi negli anni '80 incontra l'Uisp e nasce l'idea di Matti per il calcio. 

LEGGI L'INTERVISTA